Come gli scacchi o la scrittura la fotografia è una questione di scelta tra una serie di possibilità, solo che, nel caso della fotografia, il loro numero non è finito, ma infinito.
John Szarkowski
Care sposine, questo post è per voi! Ma anche per tutti quei fotografi che vorrebbero entrare nella mente della wedding planner. Ogni matrimonio è un evento unico, esattamente come l’amore e la felicità che rimarranno impresse negli scatti. Ma un matrimonio è anche un insieme di dettagli costruito con cura e su misura per la coppia che lo sta celebrando. Dopo mesi di preparativi e di trepidante attesa, il giorno del matrimonio trascorre in un lampo! Molti dettagli saranno una delizia per gli invitati, ma succede spesso che gli sposi, immersi nel turbinio di emozioni, si perdano qualcosa. Ecco perchè le foto sono così importanti.
Scegliete il fotografo con la stessa cura e lo stesso tempismo con cui sceglierete il vostro abito. Lui saprà certamente come e cosa immortalare, ma è giusto che anche voi partiate avendo le idee chiare. Noi vi diciamo quali scatti non possono mancare nel vostro album di nozze.
1- La partecipazione
Il primo dettaglio su cui riflettere perché costituisce il biglietto da visita del vostro evento.
2- Gli anelli
Impossibile da dimenticare: gli anelli, scelti con il materiale e la lavorazione che più preferite, rappresentano il simbolodel vostro amore. Da portare ogni giorno insieme a voi.
3- Scarpe della sposa
Le avete cercate tanto, sarebbe un peccato relegarle a ruolo di comparsa!
4- I momenti di preparazione
L’attesa è parte dell’evento e costituisce una memoria meravigliosa in grado di far provare di nuovo il brivido delle ore precedenti il matrimonio. Per rivivere l’attesa ogni volta che riguardate l’album
5- Il bouquet
Dopo il vestito, è l’accessorio che più di tutti parla di voi e del vostro matrimonio e merita il suo momento di gloria anche prima del lancio
6- Vestito da sposa
Insieme alle decorazioni è il dettaglio che non può mancare fra le pagine dell’album di nozze… e del nostro cuore. Sì, perché il vestito da sposa occupa un posto davvero speciale.
7- Ritratto della sposa (e dello sposo)
Il nostro volto in un riflesso inconsueto, felice ed emozionato: un ricordo da guardare negli anni a venire.. insieme a figli e nipotini.
8- La sposa con la sua squadra di damigelle
Che cosa saremmo senza le amiche? Una foto è d’obbligo… anzi, tante! Per ridere e sorridere insieme. Ovviamente, vale anche per lo sposo!
9- Luogo della cerimonia
Dove vi sposerete? Lo vedrete solo percorrendo la navata e non riuscirete sicuramente a cogliere ogni dettaglio, ecco perché fotografarlo è un’ottima idea per immergersi di nuovo nella vostra favola d’amore.
10- Il primo sguardo
Sono i dettagli che fanno la differenza… nell’organizzazione del matrimonio. Ma anche fra le pagine del vostro album.
11 – Scambio degli anelli
È il momento più elettrizzante: il palpito dell’emozione si percepisce in ogni sguardo.
12- Il primo bacio dopo il tanto atteso “può baciare la sposa”
Commozione, gioia, trepidazione: sui volti degli sposi e di tutti i presenti è dipinta la magia di questo momento.
13- Dettagli della cerimonia
Libretti della messa, sacchetti per il lancio del riso… ogni oggetto racconta una storia.
14- Momenti di intimità
Il gioco di sguardi, una carezza accennata, il dettagli da notare. Ciò che rende speciale ogni matrimonio è il rapporto, unico, che lega i festeggiati.
15- Tableau de mariage
Scritti a mano, con amore e senza dimenticare l’attenzione per il vostro stile, ecco perché non possono mancare nell’album di matrimonio.
16- Wedding signs, cornici e scritte
Quali sono i vostri colori preferiti? È il momento di osare, renderà speciale il giorno delle vostre nozze.
17- Dal centrotavola alla mise en place
Impossibile dimenticare i dettagli di stile: il setting della tavola costituisce uno degli ingredienti di un matrimonio ben riuscito.
18- La sala del ricevimento
Sarà bello rivedere la sala ancora vuota e pronta per accogliere il vostro ricevimento, per poi assistere all’arrivo graduale degli invitati, ripercorrendo con la memoria i volti di chi amate.
19- Confettata
Attenzione a non dimenticare i dettagli: barattoli, bomboniere, le mani… tutto parla della vostra giornata perfetta.
20- La torta (prima che venga tagliata!)
Proprio come la desideravate, dagli ingredienti alle decorazione: un momento di dolcezza da condividere con tutti i presenti.
21- Il taglio della torta
È il momento imperdibile, quello in cui puntare l’attenzione sugli sguardi degli sposi.
22- Il primo ballo
Suoni, luci, abiti: tutto parla di un’atmosfera indimenticabile.
23- Wedding party
Le fotografie rievocano i nostri momenti felici, ecco perché desideriamo avere gli scatti dei volti pieni di gioia, le risate e i dettagli inconfondibili del matrimonio.
24 – Menù del matrimonio
Dai tableau al setting della tavola, il menù del matrimonio parla di voi e di questa giornata speciale. Il sapore delle vostre nozze è una delle cose che gli ospiti ricorderanno di più, ma che voi non riuscirete a godervi!
25 – Location del matrimonio
Non trascurate la bellezza della location nel suo insieme, né le sue peculiarità. Fate in modo che ogni più piccolo dettaglio sia una tessera del bellissimo mosaico di colori, sapori, suoni ed emozioni che sarà il vostro matrimonio. Per non far sbiadire i vostri ricordi.