Non prendetevela se dico che le fidanzate sono donne inquiete! Sappiamo perfettamente che ogni futura sposa è un universo in evoluzione; d’altra parte diciamole pure: l’organizzazione del matrimonio è una MISSIONE prettamente femminile, è la sposa che non vede l’ora di pianificare mentre l’uomo ne farebbe volentieri a meno. Di seguito mi accingo a descrivere alcuni profili ricorrenti. E voi future sposine in quale di questi vi riconoscete maggiormente?

L’INDECISA

L’indecisa è la sposa che fa fatica a prendere una direzione. Se deve scegliere il colore dominante del matrimonio per lei il rosso è uguale al giallo, il girasole può essere uguale alla rosa o al crisantemo… Insomma le piace tutto e niente! Un disastro!Si informa e si tiene aggiornata, navigando in internet per trovare spunti e idee, ascolta i pareri altrui nella speranza di aver consigli risolutori!e invece è sempre più confusa e cerca appoggio nel futuro marito che in alcuni casi sa aiutarla e altre volta rimane infastidito dalla sua vulnerabilità. In conclusione la sposa indecisa trova le soluzioni all’ultimo momento, ma ciò non le toglie il dubbio che avrebbe potuto fare diversamente e magari pure meglio!!! Ma soprattutto avrà un dubbio atroce, “Ma sarà stato l’abito giusto?” Tutti i dubbi ma questo no! Oh mio Dio!

LA RISOLUTA

La risoluta non concede molto spazio al parere altrui, compreso quello del futuro marito: si è vero, diciamolo gli chiede consiglio ma in realtà sappiamo bene che finge di ascoltarlo 😉 e anche la sua metà è già rassegnata perché sa che si farà come ha deciso lei! In questo però lo sposo della risoluta vive con un certo sollievo queste capacità organizzative, sentendosi sollevato da decisioni che in fondo lo interessano poco! Un consiglio:Sei proprio sicura di aver fatto la scelta giusta? lasciati mettere la pulce nell’orecchio da quella tua amica … forse se dice la stessa cosa di tua sorella non ha proprio tutti i torti!

LA PERFEZIONISTA

Si muove con larghissimo anticipo, di solito sceglie location e la chiesa un anno e mezzo prima delle nozze!E’ la sposa che ha ogni dettaglio sotto controllo e pianifica in maniera quasi maniacale le mansioni da svolgere. Non perde mai tempo e cerca di prevedere il problema per avere le soluzioni adatte a qualsiasi soluzione. Non ama gestire l’imprevisto ; potreste trovarla in bagno in lacrime con le calze smagliate … perché vorrebbe pianificare anche quello! ma non si può prevedere tutto sposine! Per cui mi sento di dare un piccolo consiglio anche a chi di voi si riconoscerà in questa sposa;

Immagina almeno 5 imprevisti per il tuo matrimonio. Uno per te, uno per lo sposo, uno per il luogo della cerimonia, uno per la lista nozze e uno a piacere…Descrivili con richezza di particolari, inventa come risolverli e cerca di riderci su! Ma soprattutto fai qualcosa di insospettabile quel giorno, per dimostrare a te stessa e al tuo fidanzato che sai sorprenderti!!!

LA SOGNATRICE

Non ha i piedi per terra e immagina il suo matrimonio come la realizzazione di un sogno d’infanzia. E’ romantica e un pò sconclusionata nei preparativi, necessita di aiuto nella pianificazione del matrimonio.Il suo principe azzurro vive con un po’ di disagio il carattere della sposa in quanto teme che il budget delle nozze le sfugga di mano! Qualche volta ha ragione. Povero principe! da azzurro potrebbe diventare verde dalla rabbia! 😉 Un consiglio anche a queste sposine; Continuate a sognare, ma cercate supporto in qualcuno che sappia incorniciare i vostri sogni in un quadro reale e ascoltate il vostro lui cercando di immaginare uno scenario che contempli anche i suoi desideri …

Forse vi sarete identificate o forse vi sarete ritrovate in più profili … Niente paura! Sono aspetti el vostro carattere da sempre, che veng