I dubbi più comuni dei futuri sposi

— Sara Carboni | 21/12/2018 —

I dubbi più comuni dei futuri sposi

Che cosa attanaglia i futuri sposi? Quale pensiero, in attesa del grande giorno, non fa chiudere occhio durante la notte?
I preparativi sono veramente tanti e si ha paura di arrivare al matrimonio senza che tutto sia pronto. Specialmente sotto data l’ansia inizia a salire!

Non preoccupatevi… per tutte voi coppie che dovrete convolare a nozze è normalissimo. Anzi, non sarebbe un vero matrimonio senza dubbi e preoccupazioni. Significa che ci tenete e che state procedendo bene e anche certi imprevisti hanno il loro fascino.

Vi vogliamo aiutare anticipandovi i possibili dubbi che hanno attanagliato coppie prima di voi, per fornirvi una guida ad hoc che farà sicuramente al caso vostro.

Ecco i consigli della wedding planner!

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @theweddingbliss

I dilemmi delle future sposi precise

Se siete future spose precise, è facile che la minima parvenza di “non controllo” vi mandi fuori dai gangheri. Dovete avere tutto sotto controllo, perché temete che un imprevisto possa rovinare le vostre nozze.

Siete preoccupate di piangere durante il momento delle promesse e di non far capire quello che direte? Se piangerete, piangerete con il cuore e il tutto sarà ancora più emozionante… e ricordate che non sarete sole.

Paura di venire male nelle foto perché vi credete impacciate e poco fotogeniche? Dovrete solo vivervi il momento. Basterà guardare il partner negli occhi e tutto filerà liscio, perché la giornata letteralmente volerà.

La festa piacerà a tutti? La musica sarà quella giusta? La vera domanda però è: “Voi siete felici?”. Se è sì, è quella che conta. Cercate ovviamente di dare le dovute attenzioni ai vostri ospiti per farli sentire a loro agio e graditi, un po’ come se li invitaste a casa vostra.

Ancora… paura di cadere a causa dello strascico? Cercate con il vostro atelier di mettere in atto degli escamotage per aiutarvi a portare l’abito se importante.
Il trucco reggerà? Sì, reggerà e vi garantiamo che, appena romperete il ghiaccio, le preoccupazioni lasceranno il posto alla gioia e alla felicità.

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @wedding

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @weddingphotoinspiration

L’abito per LEI

Tipico di una futura sposa è il timore di deludere l’amato con un abito sbagliato. Ancora di più di deludere la suocera che potrebbe trovarlo troppo “scollato” o poco consono all’evento.
Il consiglio è quello di scegliere l’abito che più piace, perché è il vostro grande giorno e se il vostro partner ha deciso di sposarvi, è perché vi conosce bene e vi ama per ciò che siete. Amerà, di conseguenza, anche il vostro abito, perché prima di tutto ama voi!

Inoltre per la scelta dell’abito fatevi accompagnare da persone care (mamma, amiche strette, …) e vivetevi il momento non pensando di dover compiacere qualcuno e credendo di deludere le aspettative. Prendetevi del tempo e ascoltate i vostri gusti!
Per non fare scelte affrettate, in caso di molti dubbi, non abbiate paura di rifletteteci su. Se siete emotive e pensate che un “pubblico” possa agitarvi ancor di più, fate dei sopralluoghi in solitaria o con la mamma o quell’amica che vi conosce da una vita. Sondate il terreno per capire cosa vi piace e poi, una volta dipanata la confusione, potrete estendere l’invito a chi avete piacere sia presente durante la scelta e le prove future.

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: weddingideas_brides

I dubbi sul galateo

Il galateo crea spesso situazioni di panico anche fra le coppie di sposi più tranquille. Solitamente sono le donne ad agitarsi più del dovuto, ma nel giorno del proprio matrimonio anche gli uomini non sono da meno e temono di sbagliare qualcosa.

Entrerà prima il futuro sposo, accompagnato dalla madre o da chi ne fa le veci. Aspetterà in chiesa l’ingresso dell’amata. Lei farà il suo ingresso con il padre (o con chi ne farà le veci).
Gli sposi possono anche decidere di entrare da soli.

In certi regioni, come la Sardegna, invece si ha l’usanza che il futuro sposo vada a casa della sposa, per poi recarsi insieme in chiesa. In base a dove vi sposerete, rispettate – se ne avete piacere – le vostre tradizioni.

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @weddingchicks

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @weddingphotoinspiration

 

Allerta meteo

Una delle preoccupazioni più grandi è il meteo, confidando sempre nella buona sorte che sia una giornata assolata. Se è vero che “sposa bagnata, sposa fortunata”, è altrettanto vero che condizioni climatiche avverse rendono il tutto più difficoltoso, costringendo i futuri sposi anche a cambiare i piani.

In inverno dal punto di vista delle location si gioca facile, perché saranno al chiuso. In caso di bel tempo e se le temperature lo consentono, si potrà optare per un aperitivo all’aperto.
Bisogna, comunque, avere sempre un piano B per godersi appieno i festeggiamenti e ridurre le tensioni.

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @weddingwire

E le fedi?

Durante lo scambio delle promesse può succedere che non si trovino le fedi… panico!

“E le fedi?”. Per la fretta si affidano a qualcuno per poi dimenticarsene e questo qualcuno a sua volta le dà a un terzo. Insomma si crea una catena che non fa altro che aumentare l’ansia.

Per stroncare a monte il potenziale smarrimento delle fedi, decidete a priori chi le dovrà tenere. Se verranno portate all’altare dai bambini, accertatevi che l’adulto di riferimento se ne prenda carico.

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @weddingwire

L’ombra dei famigliari      

Talvolta le preoccupazioni che assalgono i futuri sposi sono legate ai propri famigliari, per il timore che non vadano d’accordo in caso di qualche screzio pregresso o di problemi irrisolti. Il rischio di vedere alcuni invitati litigare è, quindi, incombente.

Il consiglio migliore è di invitare solo parenti e amici che si hanno a cuore. Se proprio non è possibile escludere qualche famigliare (per non sobillare gli animi), cercate di posizionare chi non va d’accordo in tavoli diversi e (meglio) distanti.

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @weddingwire

Aguzzare l’ingegno è la soluzione migliore… “fare di necessità virtù”!

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @weddingwire

Dubbi futuri sposi: consigli

Instagram: @weddingwire

Leave A Comment