La wedding welcome bag, che cos’è e come si prepara?

— Sara Carboni | 28/05/2019 —

La wedding welcome bag, che cos’è e come si prepara?

Le wedding welcome bag servono a coccolare i vostri invitati dall’inizio della cerimonia alla fine. Ma cosa sono e come si realizzano?

Se volete coccolare i vostri ospiti e desiderate che il vostro matrimonio sia ricordato per molto tempo, la wedding welcome bag è quello che fa per voi. Si tratta di una moda che arriva dall’America e che si sta diffondendo sempre più anche nel nostro Paese. È soprattutto un’attenzione particolare che riserverete ai vostri invitati per rendere più gioiosa e sentita la loro partecipazione alla vostra festa di nozze.

Che cos’è esattamente una wedding welcome bag e come la si realizza?

Welcome wedding bag

Instagram @papersource

Che cos’è la welcome wedding bag e a che cosa serve?

La wedding bag è una borsa omaggio che si offre agli invitati nel giorno del matrimonio e che li accompagnerà per tutta la durata della festa con lo scopo di alleviare loro le “fatiche” di una giornata che può essere stressante, soprattutto per il carico emotivo che comporta. La sua utilità dipende dal contenuto, che può variare dal più essenziale e pratico al più ludico a seconda della vostra sensibilità, della vostra capacità di interpretare al meglio i gusti e le esigenze degli ospiti e dell’atmosfera che vorrete creare. Anche la fantasia non sarà meno importante in quanto vi aiuterà a trovare soluzioni originali e in linea con il vostro budget.

Welcome wedding bag

Instagram @luuuhmonteiro_

Welcome bag: quale tipo di borsa per i vostri ospiti?

La wedding bag prescelta può essere di varie dimensioni (piccola, media o grande), a seconda del contenuto e in diversi materiali, che potranno rispecchiare l’atmosfera e la location dell’evento: vimini per un matrimonio nel verde, juta per nozze “green e nature”, tessuto in accordo con lo stile dell’abito della sposa, pizzo per un matrimonio romantico e chic, plastica e silicone per uno stile trendy o, infine, il più comune cartone.

Contenuto della wedding welcome bag

Qui potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti, senza tuttavia dimenticare il tema e la location delle nozze.
Una wedding welcome bag può essere economica, personalizzata con l’applicazione di un logo o esclusiva.

Potete scegliere di realizzarla con gadget divertenti e un piccolo necessaire per un tocco originale, tenendo conto sia della location sia della stagione in cui si celebrano le vostre nozze. Per la campagna puoi inserire un paio di ballerine che daranno un po’ di tregua ai piedi delle invitate sacrificati in scarpe dai tacchi astronomici, come quelli in voga oggigiorno; per la spiaggia un paio di infradito permetteranno di camminare comodamente sulla sabbia.
Se il matrimonio cade in estate, un ventaglio o delle salviette umidificate offriranno un po’ di refrigerio dal caldo, mentre in inverno un paio di guanti, uno stick protettivo per le labbra o una crema per le mani saranno certamente graditi.

Welcome bag: che cosa non deve mai mancare?

In una welcome bag perfetta non devono però mai mancare alcuni oggetti ritenuti indispensabili, quali:
– una guida con il programma della giornata;
– una mappa disegnata o un itinerario-guida;
– un sacchetto di riso o petali di rosa.

Altre idee possono essere: una foto ricordo, una citazione dell’autore preferito che ben caratterizza voi sposi o la vostra storia d’amore, un biglietto di ringraziamento intonato agli inviti di matrimonio, una coccarda auto, sticker personalizzati con le vostre iniziali, bolle di sapone, accessori dress-code per gli invitati (cravattine, spille).

Attenti a non dimenticare i bambini! Potrete arricchire la loro wedding bag, oltre che con bolle di sapone e confetti, con mini-puzzle, figurine e palloncini.

Welcome wedding bag

Instagram @hellonashville

Welcome bag: gli esperti del settore

Quando si è nel bel mezzo dell’organizzazione di un matrimonio è facile mettere in secondo piano questo kit di cortesia e addirittura scordarlo o decidere di rinunciare. A vostra disposizione ci sono dei veri e propri esperti a cui potrete rivolgerti e che vi renderanno facile e piacevole definire anche questo dettaglio del vostro matrimonio.

Da chi far distribuire le wedding welcome bag

Chi distribuirà la wedding welcome bag? Un’idea simpatica è quella di affidare questo compito alle tue damigelle d’onore o, qualora non fossero previste, saranno ben liete di sostituirsi a loro le vostre migliori amiche o persone a cui siete particolarmente legati. Sarà una simpatica idea per coinvolgere i vostri ospiti.

Welcome wedding bag

Instagram @graciousgoodies

Leave A Comment