Un matrimonio da copertina a Carloforte, Caraibi del Sud d’Italia

— Sara Carboni | 30/05/2019 —

Un matrimonio da copertina a Carloforte, Caraibi del Sud d’Italia

Sempre più coppie di sposi scelgono come location delle loro nozze l’Isola di San Pietro a sud della Sardegna tra le stradine o le spiagge di Carloforte, preferendola ad altri luoghi più esotici. Vi sono sì coppie originarie della Sardegna, ma tante altre giungono da molto lontano sedotte dall’atmosfera romantica e foriera di felicità.

Quale scenografia migliore di quella dei fantastici paesaggi, colori e profumi di questa terra prediletta dal sole e dal mare, per eleggerla a luogo in cui celebrare un matrimonio che suggella l’amore di due persone che si vorrebbe eterno?

Sardegna: matrimonio a Carloforte

Foto di Marta Guenzi

Isola di San Pietro, Carloforte: perché sposarsi qui?

Senz’altro più economica di una location oltre oceano e raggiungibile in un lasso di tempo notevolmente inferiore, l’Isola di San Pietro non ha nulla da invidiare ai cosiddetti paradisi caraibici o alle mete asiatiche più in voga. È il posto giusto che sa coniugare armoniosamente bellezza paesaggistica, storia e tradizioni antiche mantenute nel tempo, perché espressione di una forte identità in un ambiente lontano dal chiasso delle moderne movide. Discrezione e tranquillità sono, infatti, le peculiarità che meglio definiscono questo lembo di terra e che contribuiscono a esaltare l’intimità di una celebrazione come quella matrimoniale, in perfetta sintonia e comunione con una natura la cui incontaminata bellezza sembra astrarsi dalla realtà e tingersi di un alone spirituale.

Sardegna: matrimonio a Carloforte

Foto di Marta Guenzi

Isola di San Pietro, Carloforte: nozze da favola

Pronunciare un “sì” in un contesto del genere suscita al solo pensiero forti emozioni non solo negli sposi, ma anche in tutti coloro che in quel giorno indimenticabile sono invitati a far da corona alla coppia. I neo sposi potranno così dimenticare la grande fatica che richiede generalmente l’organizzazione  di una festa di nozze per concedersi pienamente all’abbraccio della natura e al fascino del romanticismo di cui si sa ammantare.

Sardegna: matrimonio a Carloforte

Foto di Marta Guenzi

Isola di San Pietro: quale location scegliere per il matrimonio?

Il matrimonio celebrato in una delle chiese della cittadina, con scorci panoramici unici, acquisterà una profondità spirituale straordinaria che perdurerà per tutta la giornata anche quando l’evento si sposterà in un ristorante situato in una delle tante posizioni incantevoli o in una delle molte spiagge, fra le più belle del mondo.

In questo scenario basta poco perché anche il più semplice dei matrimoni si trasformi in qualcosa di veramente indimenticabile, perché non c’è di nulla di più accattivante che coronare il sogno della propria vita su un arenile di sabbia impalpabile come talco, incastonato tra rocce e lambito da un mare talmente cristallino e dai colori così improbabili da sembrare perfino finto.

Che dire poi di una passeggiata tra la macchia mediterranea con i suoi caratteristici profumi che il vento rende ancora più intensi sotto un cielo terso?

Sardegna: matrimonio a Carloforte

Foto di Marta Guenzi

Isola di San Pietro: location ideale per foto perfette

Le foto fatte in riva al mare o su una roccia a strapiombo, dove si avverte la presenza viva del vento che in questi luoghi non può mancare, regalano agli sposi un album di ricordi splendidi, ancor di più se il tocco finale sarà un tramonto rosso fuoco o il volo improvviso di un falco della regina.

Una meta consigliata per gli amanti dei tramonti sul mare è il Belvedere di Capo Sandalo, che oltre al Faro si apre sull’ampia baia del Becco, sull’isolotto del Corno e sul mare aperto. Altri spunti per foto magnifiche? A sud dell’isola le Colonne, due faraglioni naturali diventati simbolo di Carloforte, saranno uno degli scatti fotografici più amati dagli sposi per immortalare il loro amore.
La spiaggia di Girin, al riparo dal vento e con le spiagge di finissima sabbia bianca simile a quella degli atolli tropicali, le acque cristalline di un intenso colore turchese e il profumo dei pini, costituisce proprio la location ideale per un matrimonio che si vuole vivere interamente all’aperto.

Sardegna: matrimonio a Carloforte

Foto di Marta Guenzi

Sardegna: matrimonio a Carloforte

Foto di Marta Guenzi

Matrimonio a Carloforte: quali dettagli?

Anche gli allestimenti che privilegiano elementi tipici di una cultura che scaturisce dell’incontro di più popoli – ceramiche con decori blu e punte di giallo, fiori, rami d’ulivo e limoni – non faranno altro che rendere più magico l’intero quadro.

Organizzare un matrimonio così potrà sembrare non facile, ma validi wedding planner sapranno certamente dare una mano agli sposi per realizzare il sogno della loro vita.

Sardegna: matrimonio a Carloforte

Foto di Marta Guenzi

2019-05-30T21:09:29+00:00By |Categories: matrimoniosardegna|Tags: , , |0 Comments

Leave A Comment